• Home
  • La Psicoterapia Individuale

La Psicoterapia Individuale

la-psicoterapia-individuale
Non ci libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola ~ Cesare Pavese

Durante il corso della vita particolari momenti di insoddisfazione e di disagio possono far nascere il bisogno di parlare con qualcuno. Quando si decide di rivolgersi ad un professionista l’aiuto che viene offerto può essere di diversi tipi a seconda delle necessità.

Se una persona sta vivendo delle difficoltà in relazione a un problema specifico (es: lutto o separazione), allora può essere sufficiente un Sostegno Psicologico. Si tratta di una serie di incontri dove si aiuta ad affrontare questo problema senza addentrarsi troppo in altre tematiche.

Se invece si prova un malessere più generalizzato e si vuole comprendere meglio se stessi, allora risulta necessario un intervento più profondo, cioè una Psicoterapia.

La Psicoterapia Individuale è prima di tutto un tempo che si dedica a se stessi per cercare di migliorare la propria vita. Siamo così presi dalla frenesia e dagli impegni della vita quotidiana che spesso diventa difficile fermarsi e prendersi cura di sé. Una volta fatto questo primo passo si è già a buon punto!

La Psicoterapia Individuale, in particolare quella a orientamento psicoanalitico di cui mi occupo, è un viaggio alla scoperta di sé. È uno spazio di ascolto dove si riesce ad ottenere un cambiamento positivo e soprattutto duraturo nel tempo.

Ha lo scopo di aiutare a vivere più serenamente superando le diverse forme di disagio che possono nascere a livello personale e relazionale. Gli obiettivi specifici poi variano da persona a persona perché si lavora sempre “su misura” e si arriva fino a dove si può arrivare in base a ciò che si desidera.

Tutto questo è possibile grazie alla relazione con il terapeuta perché la Psicoterapia Individuale è un percorso di collaborazione reciproca. È solo insieme che si possono ottenere diversi risultati:

  • raggiungere il benessere desiderato;
  • capire quali sono i motivi che hanno creato nel tempo dei pensieri e dei comportamenti che impediscono di sentirsi bene;
  • identificare le paure e le resistenze al cambiamento che ostacolano i miglioramenti;
  • ritrovare un contatto fra ragione e sentimento, acquisendo la capacità di comprendere e manifestare i propri sentimenti in modo appropriato;
  • recuperare le risorse che non si pensa nemmeno di avere e che invece ci sono sempre! Riuscire a coltivarle diventa fondamentale per affrontare anche le difficoltà che dovessero sorgere in futuro.

Il cambiamento che avviene attraverso una Psicoterapia Individuale si concretizza nel raggiungimento di un maggiore stato di benessere personale.

Attivando le risorse e gli strumenti necessari è sempre possibile affrontare e superare le problematiche passate, presenti o future.

Vuoi correre il rischio anche tu di stare meglio?

 


Dott.ssa Milena Grande
Psicologa Psicoterapeuta a Montecchio Maggiore-Alte Ceccato (VI)


P.I. 04077820241
© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it